Ciao a tutti, non sono nuovo ma per qualche anno ero latitante anche se vi leggevo spesso.
Da poco sono felice possessore di una splendida R1200GS del 2012, prima avevo una F800GS, diciamo che ho fatto il balzo in avanti, e lo stesso balzo vorrei farlo con il casco.
Premetto che per il 70% uso la moto per spostamenti casa-lavoro e per il restante 30% viaggetti e/o tour giornalieri/week end (due figlie piccole ed una passione sfrenata per la subacquea, OT. sono istruttore e guida nel territorio milanese...), e come casco prima avevo uno Shoei XR1000, che oramai ha vissuto i suoi giorni...e necessita di un cambio.
c'è ne sono un paio che mi

parecchio uno è l'Arai tour-X 4 (Vision grey/red) l'ho provato ed è un guanto, ma sono perplesso sul comportamento della visierina in autostrada (non sono uni smanettone dirado supero i 130...), si comporta da vela, fa vibrare il casco? In inverno come si comporta rispetto ad un integrale "standard"?
L'altro è lo Shoei modulare, ho provato (in negozio) il Neotec, in attesa di quello nuovo, calza bene non ha un eccessivo peso ma sono perplesso sul rumore che fa in autostrada, ho letto molto e molti lamentano questo "difetto"...
Voi cosa consigliate? arai o shoei? oppure rimanere nel classico integrale?
Grazie mille in anticipo per qualsivoglia consiglio e/o critica.