Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 15-01-2018, 23:26   #4
FraOrla
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 04 Oct 2015
ubicazione: Camerano (AN)
Messaggi: 117
predefinito

Dico la mia: sono assolutamente contrario agli additivi da aggiungere all'olio motore, in quanto, in generale, non si sa cosa contengano e quindi li evito come la peste.
L'olio agisce sul motore non solo come lubrificante, ma ha anche un importante funzione raffreddante del motore, quindi scegliere l'olio giusto sulla base della media climatica di utilizzo della moto, secondo me, è importante.

Nella sezione "Dati Tecnici" del libretto di uso e manutenzione, alla voce olio motore, c'è testualmente scritto: Gli additivi (ad es. a base di molibdeno) non sono ammessi, poiché aggrediscono il rivestimento dei componenti del motore, BMW Motorrad raccomanda l'olio BMW Motorrad ADVANTEC Ultimate.
In pratica, la dicitura sopra riportata vieta l'utilizzo di olii con indice JASO MB. (MB non indica che l'olio contiene molibdeno, è solo una specifica JASO).

Curiosità: la Ducati prevede per il Multistrada interventi di cambio olio ogni 15.000 km e consiglia Shell Advance 4T Ultra 15W-50

Domanda: perchè se il Multi ha un motore ben più spinto del GS, ha un intervallo di cambio olio superiore del 50%? Cavolo, a 30.000 km il Multi cambia l'olio 2 volte, il GS 3, pur avendo la stessa quantità di olio nella coppa.
FraOrla non è in linea