Quote:
Originariamente inviata da ipotenus
..........
Questo per chiarire il fatto che l'impianto della moto, deve essere in grado di gestire un amperaggio molto maggiore di quello fornito da questi apparecchi.
|
Il problema non esiste se si stacca la batteria dall'impianto della moto.
Al limite se il caricatbatt. eroga una tensione troppo alta fa fuori la batteria a basta (tenere attaccato un mantenitore che eroga più di 14,4V su una batt al piombo già carica non è salutare per la batteria)
Io non conosco l'impianto a bordo delle BMW ne so se le centraline sono protette da tensioni superiori a quella nominale o se sopportano senza problemi tensioni superiori. E siccome non lo so ho preso un mantenitore BMW, che fra laltro funziona veramente bene a prescindere.
Il problema dei mantenitori non è la corrente erogata, perché solitamente sono tutti limitati (una batteria andrebbe caricata con una corrente che non dovrebbe superare il 10% della nominale/ora), il problema, con tutta l'elettronica che c'è oggi a bordo, è la tensione di carica.
Ho misurato il caricabatt della Lidl che ho comprato qualche anno fa e ho visto picchi di 17V, potrebbe non succedere nulla perché, come ho scritto sopra, non so come sono fatti i circuiti BMW, ma ho speso 21000 euro per comprare una moto, 100 euro in più o in meno...