Discussione: Mantenitore di carica
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 10-01-2018, 12:07   #4
mariold
Mukkista doc

ubicazione: Dentro al Veneto per un pelo.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ipotenus Visualizza il messaggio
..........

Questo per chiarire il fatto che l'impianto della moto, deve essere in grado di gestire un amperaggio molto maggiore di quello fornito da questi apparecchi.
Il problema non esiste se si stacca la batteria dall'impianto della moto.
Al limite se il caricatbatt. eroga una tensione troppo alta fa fuori la batteria a basta (tenere attaccato un mantenitore che eroga più di 14,4V su una batt al piombo già carica non è salutare per la batteria)
Io non conosco l'impianto a bordo delle BMW ne so se le centraline sono protette da tensioni superiori a quella nominale o se sopportano senza problemi tensioni superiori. E siccome non lo so ho preso un mantenitore BMW, che fra laltro funziona veramente bene a prescindere.
Il problema dei mantenitori non è la corrente erogata, perché solitamente sono tutti limitati (una batteria andrebbe caricata con una corrente che non dovrebbe superare il 10% della nominale/ora), il problema, con tutta l'elettronica che c'è oggi a bordo, è la tensione di carica.
Ho misurato il caricabatt della Lidl che ho comprato qualche anno fa e ho visto picchi di 17V, potrebbe non succedere nulla perché, come ho scritto sopra, non so come sono fatti i circuiti BMW, ma ho speso 21000 euro per comprare una moto, 100 euro in più o in meno...
mariold non è in linea   Rispondi quotando