Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 08-01-2018, 10:01   #19
Meatloaf69
Mukkista

ubicazione: Roma
predefinito

Riprendo questo post solo per alcune considerazioni, alla luce delle novità presentate da alcune case, tipo Ducati e Triumph, negli ultimi mesi (parlo della nuova Multistrada 1260 e della nuova Tiger Explorer). Mi sembra che si sia arrivati ad un "punto di saturazione" in termini di proposte ed innovazioni tecnologiche: cubatura, numero di cilindri e cavalli a parte, tutte le moto "top di gamma" presentano una tecnologia elettronica copia/carbone, che ruota intorno alla "triade" piattaforma inerziale con Abs cornering, mappature motore e sospensioni semi-attive (aggiungiamo pure il TFT oramai diventato imprescindibile e il cambio elettroassistito). Oltre sembra difficile andare: per il momento, quindi, la "nostra" GS 2017 risulta già attrezzata per resistere alla concorrenza ancora a lungo. Ma dato che ovviamente il mercato e l'evoluzione non possono fermarsi, sulla base delle considerazioni di cui sopra, mi viene da pensare che:
A) Di nuovo modello si comincerà a parlare solo con il passaggio obbligatorio all' Euro5, con conseguente riprogettazione da zero del motore.
B) Mai mettere limiti alla fantasia umana, ma mi chiedo seriamente che cosa debbano inventarsi di più rispetto al già completissimo pacchetto elettronico oggi disponibile.
C) Dato il punto "B", mi domando anche in che cosa BMW riuscirà a distinguersi dalla concorrenza: boxer e telelever saranno ancora, almeno per il GS, gli elementi caratterizzanti o si andrà verso un'omologazione dettata dalla riduzione dei costi e dalle norme antinquinamento sempre più restrittive?
Insomma, al punto in cui siamo sarebbe lecito aspettarsi un "colpo di teatro" clamoroso in termini di novità tecnologica che permetta alla casa dell'elica di distanziare i vari competitors che mi sembrano, allo stato attuale, pericolosamente (sul piano commerciale) appetibili come alternative.
Che ne pensate?

Ultima modifica di Meatloaf69; 08-01-2018 a 10:03
Meatloaf69 non è in linea