Bella domanda !
Faccio in moto dai 10000 ai 15000 km l'anno, in aumento con l'età ( mia, non della moto).
La Rt 1200 che ho venduto lo scorso settembre è stata la mia terza BMW.
Le prime due, un Gs650 nell'antichità e un Gs1200 per una sola stagione, subito prima dell'Rt, entrambe senza guai.
Con l'Rt il discorso è cambiato, ma anche i chilometri, circa 60000 in 5 stagioni.
E alcuni guasti sono capitati, nell'ambito di quelli soliti : cardano e pompa benzina, più un paio di sciocchezze.
Passato al K1600 GTL, per ora nulla da segnalare nei primi 6000 km percorsi, se non che produce dipendenza.

Che dire? Mah, secondo me per viaggiare divertendosi non ci sono molte alternative, e quelle che ci sono non sono esenti da difetti.
Poi è sicuramente vero che le tourer BMW viaggiano mediamente più delle altre moto, meno "vocate" ai lunghi trasferimenti, e conseguentemente sono più esposte a potenziali guasti.
Credo che molto dipenda dalla competenza dei meccanici cui si affida la manutenzione... Diciamo che per ora mi sento moderatamente masochista.

Spero che il K gtl mi faccia cambiare parere sull'affidabilità dell'elica.
Al momento la mia fiducia è incrinata, ma in miglioramento: son più di due anni che non succede niente di grave...sgrat sgrat