Aggiorno la discussione per raccontare la mia esperienza con il mantenitore di carica originale Bmw grigio (quello precedente all'ultimo modello bianco con display per intenderci).
Ho fermato la moto verso la fine del mese di novembre e viste le temperature piuttosto rigide degli ultimi giorni ho pensato di collegare all'apposita presa sotto la sella del passeggero il mantenitore di carica originale Bmw grigio che avevo acquistato nel 2010 per il GS. L'apparecchio ha effettuato regolarmente il check ed ha attivato il ciclo di carica, arrivando sino al secondo led giallo (2/3) per poi ritornare al led rosso senza che si fosse accesa la luce verde di carica completa. Nel dubbio che qualcosa non funzionasse a dovere ho provato a ripetere l'operazione, ottenendo il medesimo risultato.
Tengo a precisare che ho seguito le procedure pių volte descritte negli innumerevoli 3d sull'argomento, ovvero: 1) accensione quadro strumenti; 2) inserimento connettore del caricabatterie; 3) collegamento del caricabatterie alla rete 4) spegnimento del quadro strumenti.
Mi č sembrato quindi strano che, considerata l'assenza di segnalazione errori da parte del caricabatterie, lo stesso non segnali la carica completa della batteria con la luce verde.
Leggendo il libretto di uso e manutenzione della moto (versione 2015 acquistata nel 2016), a pagina 157 č riportato un avviso che, in merito alle prese di corrente, specifica: "l'elettronica del veicolo riconosce quando la batteria č completamente carica. In tal caso la presa si disinserisce".
E' possibile quindi che, nel passaggio dal led giallo a quello verde, la presa si disinserisca immediatamente bloccando il flusso di corrente ed il caricabatterie riprenda dalla fase iniziale?
Mi rimetto all'esperienza di chi sicuramente ne sa pių di me sull'argomento!
ex R 1150 GS ADV; ex R 1100 GS.
|