Discussione: Spoiler Touratech
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 19-12-2017, 18:15   #7
matteosans
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 14 Sep 2015
ubicazione: Matera
Messaggi: 201
predefinito

Ciao a tutti

volevo aggiornarvi sul Wunderlich Vario-ERGO 3D.
Domenica ho potuto fare un lungo giro di 350 km tutti su statali veloci (ho mantenuto una velocità di crociera di circa 140/150) e vi lascio le seguenti considerazioni (vi ricordo che è montato su un cupolino standard della F800GS e che io ho la sella bassa e sono "alto" meno di 170 cm):
- se si installa lo spoiler nella sua posizione più bassa (lo spoiler ha un sacco di regolazioni possibili) e con la massima inclinazione verticale (compatibile con l'evitare il contatto tra spoiler e cupolino) riesce ad eliminare qualsiasi pressione sul casco. Purtoppo rimanendo una piccola area dove non vi è sovrapposizione tra spoiler e cupolino arriva comunque un leggero flusso di aria agli occhi (non si riesce a viaggare con la mentoniera aperta). Le turbolenze in questa configurazione sono del tutto assenti e ho guadagnato anche silenziosità nel casco (system 6 evo)
-se si installa lo spoiler nella sua posizione più alta (ovvero al margine del limite del cupolino) si creano fortissime turbolenze e conseguenzialmente nessuna percezione di miglioramento della protezione

Mi sento di dire che lo spoiler è fatto benissimo, ha la giusta larghezza (in rapporto al cupolino), ha la possibilità di regolazione molto ampia ma.... il problema è il cupolino!!!
Avendo infatti una forma a V (ovvero con la zona centrale circa 2/3 cm più bassa) lo spoiler anche nella sua regolazione più bassa non riesce a coprire l'intero fronte.

Saluti
Matteo
matteosans non è in linea   Rispondi quotando