Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 13-12-2017, 22:47   #25
Soyuz
Mukkista doc

L'avatar di Soyuz

ubicazione: Samara (Russia)
predefinito

Ciao

Io amo guidare sotto la pioggia, negli anni ho provato di tutto, giacche laminate, con membrana fissa o rimovibile, Gore H2out Hipora etc
L'impermeabilità è garantita da tutti i tipi di membrana, la differenza la fa la traspirabilità...il Gore è il migliore, il Gore Pro Shel ancora meglio ...traspira un 30% in più....va detto che cmq è buona norma aprire la giacca ogni 2/3 ore ...io non lo faccio mai soprattutto se piove, un po per pigrizia, un po perchè mi sa fatica interrompere un bel gioco :-))
Sicuramente una laminata ha notevoli vantaggi per l'uso sotto pioggia.
Le giacche con membrana rimovibile , sono più polivalenti ma hanno più limiti.

Io uso da anni una Dainese laminata e la tenuta all'acqua e al freddo è veramente buona, mentre l'areazione è semplicemente ridicola, ai primi caldi cominci a starci male dentro ...Rukka va un po meglio , usa GoreTex pro shell e ha un areazione discreta, Klim fa ancora di più , usa gli stessi materiali , ed ha il miglior sistema di areazione in assoluto ( sulle ultime ci sono 12 prese d'aria ) che la fanno diventare un capo quasi "totale" ....

Ma se pensi di fare giornata sotto la pioggia battente con solo giacca/pantaloni per quanto buoni possano essere fai un errore.
Con la giacca ti salvi da un temporale o da una pioggia lieve anche di ore ....ma per il resto la vecchia e cara antipioggia è immancabile.
L'acqua per capillarità o spinta dal vento prima o poi ti risale all'interno della giacca in vita, nei polsini o sul collo, anche usando sottocaschi o guanti in Gore .
Se so che affronterò pioggia tutto il giorno ( e a me piace ) sopra alla giacca metto un sottocasco in Gore a protezione del collo e poi antipioggia che impedisce la risalita di acqua nel sottocasco......in inverno basta un antipioggia anche economica, io uso una Spidi H2out per praticità , è piccola leggera e di buona fattura, ma tra le tante ho anche una Klimaconfort in GoreTex ....veramente la migliore .

Per andare sotto l'acqua hai bisogno di molti piccoli accessori ed anche accorgimenti , ma una volta messo a punto l'abbigliamento è un piacere enorme .....posso guidare con le gomme sui ferri, non avrei problemi , ma un infiltrazione d'acqua da qualche parte ti rovina la giornata ....

I capi migliori non sono migliori solo per impermeabilità è traspirazione, ma usano materiali più sicuri ..Rukka e Klim usano Armacor un tessile molto resistente idem Stadler e Bmw..... Klim ha inserti nei posti più esposti ad abrasione in Superfabric un materiale ancora più resistente ( ora debutta un nuovo materiale ..Karbonite mi sembra) protezioni in D3O....