Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 11-12-2017, 17:48   #1
londinese
Mukkista doc
 
Registrato dal: 18 Jan 2016
ubicazione: Londra, U-kappa
Messaggi: 1.114
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zonnet Visualizza il messaggio
Mi sembra di capire che comunque il goretex rende caldo d'estate per cui in caso meglio avere la membrana goretex rimovibile vero?
Il GoreTex non è come lana, piumino, ovatta termica, etc: non dà alcun tipo di isolamento termico. È una membrana impermeabile e antivento. “Tiene caldo” nella misura in cui:
  • fa da antivento, impedendo a raffiche di vento gelido di congelarti come farebbero se addosso avessi solo una magliettina di cotone
  • ma, per lo stesso identico principio, limita anche il normale passaggio e ricircolo di aria. Quando ci sono 5 gradi e tira vento, è una cosa buona. Quando ce ne sono 30, no.

Il Goretex è più traspirante di un paio di guanti da cucina, ma un capo con GoreTex “respira” molto meno di uno senza, proprio perché la membrana fa da antivento. La traspirabilità si basa sulla differenza di umidità tra l’ambiente esterno e interno al capo di abbigliamento; funziona molto meglio in un clima secco che in un clima umido. Se d’estate hai mai provato a girare con delle scarpe con GoreTex vs con delle scarpe senza, oppure con un giubbino, per quanto leggero, con GoreTex vs con uno non impermeabile, ti sarai probabilmente reso conto che anche la membrana più fantascientifica e costosa del mondo fa un po’ effetto sacchetto di plastica (o almeno è questa la mia esperienza).

Ricpaitolando quello che dicevo nel primo link:
  • se fa molto caldo ---> meglio strato impermeabile rimovibile con l’impermeabile tolto;
  • se il clima è incerto, minaccia pioggia etc. ---> meglio laminato con prese d’aria che non sono bloccate dalla membrane
  • se c’è il diluvio universale ---> meglio laminato (resiste meglio alla pioggia)

Il punto è che puoi avere tutte le prese d’aria che vuoi, ma se sotto hai uno strato impermeabile, ti farà anche da antivento e te lo blocca tutte. Se il clima è incerto, inizia a piovere devi fermarti per mettere lo strato impermeabile, rischi di inzupparti per bene prima di poterlo fare. Se ci sono 30 gradi e non piove, senza strato impermeabile stai sicuramente meglio. Tutto non si può avere!
londinese non è in linea   Rispondi quotando