Discussione: MotoGP Valencia
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 12-11-2017, 18:06   #290
Bluerrad
Mukkista in erba

L'avatar di Bluerrad

ubicazione: Milano/Reggio nell'Emilia
predefinito

sono l’unico a pensare che questa Michelin sta facendo porcate immani?
Qualcuno mi spiega fisicamente come è possibile perdere 2 secondi in 12 mesi per Vinales? Stessa pista stesse temperature e gli altri che li hanno guadagnati.
Per fortuna il mondiale lo ha vinto quello che ormai è il pilota più forte sulla casa più forte, quindi i francesi non hanno sconvolto troppo la realtà delle cose.

Tuttavia mi sono fatto sue idee non necessariamente conflittuali: o dipende tanto dalla “partita” che ti capita sotto mano nel weekend, con temperature/gommatura/usura/mappatura a condire e sparigliare ulteriormente le carte, e/o rispetto alla mescola e carcassa di 12 mesi fa su cui Yamaha pensava di avere una moto a posto (la moto più a posto se ricordate inizio di campionato) Michelin ha fatto modifiche tali da migliorare le prestazioni delle altre case, mentre a Yamaha veniva via la gomma da sotto il telaio.
Non sono un gran complottista ma la tesi reggerebbe anche perché ne ha evidentemente beneficiato lo spettacolo (ie bilanci Dorna), oltre che Honda, Ducati.

Per pura curiosità vorrei vedere le quotazioni della vittoria mondiale di Vinales/Yamaha a inizio anno: inarrivabile... mah