Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 10-11-2017, 19:38   #15
Phill-R6
Mukkista

L'avatar di Phill-R6

ubicazione: Como
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
permettimi. rileggi il post prima del tuo nella pparte evidenziata da sottolineatura.
Poi prendi un bandit 1250 da 100 cv circa,o una honda cb 1300 naked. Poi un qualunque bicilindrico 1200 o giu' di li' che abbia la medesima potenza. Poi cerca le curve di coppia, poi rileggilo di nuovo .
Permettimi...

Ma ho letto il libro di costruzione di macchine e quello di macchine termiche...insieme a qualche altro per laurearmi in ingegneria...dubito di imparare altro da un post su internet...

Ciò detto, ho precisato all'inizio che infilare tutte le moto nel calderone del 4 cilindri o 2 cilindri è troppo riduttivo... ci sono troppi fattori che concorrono alle curve finali di potenza e coppia...speravo di non entrare in questo ginepraio on line, proprio perché tra credenze popolari, esperienze personali e quant'altro non ne usciamo più...

P.s. a parità di cilindrata e potenza è lapalissiano che la coppia sia analoga come valore massimo...ma cambiano completamente le curve...è questo il punto che volevo sottolineare...in più hai preso ad esempio moto con motori "ridicoli" in termini di potenza specifica...e quindi con regimi di rotazione "tranquilli" e basse potenze, non sono dirimenti...prendi un motore superquadro, spingiti ai limiti di corsa ed alesaggio (e cioè della velocità media del pistone) per il 2 ed il 4 cilindri e la si che puoi capire di che parlo...chiaro che un motore 1300 4 cilindri da poco più di 100 Cv lo fai con una curva di potenza che è quasi una retta...

Inviato dal mio Galaxy S8 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di Phill-R6; 10-11-2017 a 19:44
Phill-R6 non è in linea   Rispondi quotando