Ti segnalo questo:

Si chiama"Tickerkiller" (elimina tichettìo). E' quel coperchietto laterale con la vite di regolazione (la foto è di un 1200).
Il sito è
http://mtec.shop.t-online.de/, dovete cliccare su "Drosselklappen tickern?" che
significa "Problemi di ticchettìo al corpo farfallato?"
Il sito è anche in inglese ma purtroppo le spiegazioni sono in tedesco. Comunque passando
dal tedesco all'inglese (con l'aiuto di un traduttore automatico), ho tradotto il testo:
Tickerkiller per BMW R 1100 / 1150 /1200
La valvola a farfalla Bing del corpo farfallato destro parte un attimo dopo con un piccolo battito ripetuto, dal momento che non c'è un potenziometro della valvola come a sinistra. Molti scambiano questo rumore come ticchettìo delle valvole o del gioco assiale dei bilancieri. Se dopo una corretta regolazione di questi ultimi il rumore persiste allora questo proviene dalla valvola a farfalla.
Ciò può essere stabilito facilmente se il rumore si sviluppa quando la valvola a farfalla inizia ad aprirsi, facendo oscillare l'acceleratore avanti-indietro. Il rimedio è nel cosidetto Tickerkiller (elimina tichettìo). E' un regolatore munito di una sfera che si può regolare facilmente. Viene installato al posto del cappuccio laterale del corpo farfallato destro. Il ticchettìo scompare. Si può risparmiare l'acquisto di una nuova valvola a farfalla.
Ora, si dà il caso che io ho regolato valvole e gioco assiale, e continuo a sentire un tichettìo quando decelero e il motore sta per arrivare al minimo. A me sembra provenire più da sinistra, per cui pensavo al tendicatena della distribuzione. Nessun rumore oltre i 2000 giri. E' un rumorino sicuramente da nulla in termini di gravità, i bicilindrici sopportano ben altro.
Comunque questo dispositivo mi incuriosisce. Ezio51, Como, Luigi... ecc.: mai visto, mai usato?