Quote:
Originariamente inviata da albio59
Intanto bisogna considerare che dobbiamo sempre tenere una riserva di energia sufficiente a far partire il motore con qualunque condizione atmosferica, quindi è bene che nella batteria ci sia almeno il 50% della capacità iniziale, e mai una tensione, misurata sotto sforzo (mentre il motorino di avviamento gira), inferiore ai 9 volt, soprattutto se la nostra moto è equipaggiata con centraline elettroniche che fanno funzionare iniezione del carburante e accensione. Infatti, in genere, sotto quella tensione l’elettronica funziona male o non funziona affatto. Se poi è installato un immobilizer questo può non riconoscere la chiave con il trasponder e addirittura andare in blocco se, durante l’azionamento del motorino di avviamento, la tensione scende sotto i fatidici 9 volt. Quindi è questa la motivazione per cui la moto non parte a spinta.
Stesso motivo per cui è sconsigliato l'uso di batterie di cui non si conosce l'amperaggio (magari quella di una macchina soprattutto se diesel per l'amperaggio maggiore) in quanto un amperaggio troppo elevato potrebbe danneggiare le centraline che mal digeriscono gli sbalzi di tensione.
Detto questo le batterie moderne spesso ti lasciano senza alcun preavviso,conosco persone che hanno spento la moto per far benzina e poi non è più ripartita, in quanto un elemento interno si rompe e interrompe il passaggio di energia mentre le batterie di una volta degradavano piano piano fino alla fine fisiologica della batteria e te ne accorgevi.
I motivi sono da ricercarsi nella minor qualità dei materiali, nel volerle rendere sempre più leggere e l'uso di batterie al gel.
Gli accumulatori al GEL sono composti internamente da acido gelatinizzato e da piastre al piombo calcio più delicate perché facilmente danneggiabili nel tempo se caricate e scaricate più volte a causa della differenza di temperatura che viene a generarsi al loro interno provocando la solidificazione del gel.
Quindi anch'io consiglio la sostituzione entro 4/5 anni al massimo.
|
Sono d'accordo di non collegare mai direttamente in parallelo batterie diverse, anche se sono entrambe da moto, perché si può creare una scarica da cortocircuito che le può far esplodere.
Ma perché dici che "un amperaggio elevato della batteria può danneggiare le centrale che mal sopportano gli sbalzi di tensione"? Ma parli di Ah di capacità o A di spunto? E che relazione hanno entrambi con gli sbalzi di tensione?
Inviato dal mio CHEETAH utilizzando Tapatalk