Londinese, non trovi nulla poichè nulla esiste in tal senso. Sicuramente una posizione che rispetta la fisiologia della colonna è la migliore, dato che le curve della colonna esistono per un preciso motivo. Il medico non è in grado di risponderti in quanto ha poca considerazione degli aspetti funzionali. L’osteopata men che meno, dato che non ha alcun fondamento scentifico, ne conosce gli aspetti della EBM/EBP.
Di fatto la postura è personale, non ne esiste una perfetta. Tuttavia forse la più deleteria è quella da Scooter, triplice flex della colonna e triplice flex arti inferiori, con conseguente annullamento delle curve fisiologiche.
Mi pare di capire che tu abbia un problema, in funzione della tua clinica e degli esami strumentali si potrebbe capire meglio in che direzione andare.
Quale indicazione sommaria, riabilitativa, ti posso dire che nessuno strumento, quale Tecar, ultrasuono e cavolate varie ha successo a lungo termine e nel follow up, per tanto se vuoi “gestire la problematica” l’unica via è quella dell’attività mirata. Per farlo ci vuole un professionista serio e competente, non maghi del marketing.
🖖🖖🖖
|