Quote:
Originariamente inviata da cicorunner
ma io veramente fatico a capire, probabilmente sono io che sono rincoglionito
ma considerando che il cambio è un elemento meccanico, e che viene prodotto industrialmente come per le restanti parti della moto, e non artigianalmente a mano
come è possibile che moto identiche si comportino esattamente in maniera opposta, chi deve violentare il cambio, chi lo deve coccolare, chi sale alla grande ma scala demmerda e viceversa...ma come è possibile !
dipenderà mica tutto dalla diversa sensibilità e ambizione di ognuno di noi ? boh ... non capisco
|
Cicorunner sono d'accordo con te.
E va bene che nessuna moto è uguale all'altra, ma qui la variabilità è troppa!!
O questo elettroassistito è troppo umano, oppure c'è un qualcosa di umano che confonde le cose.
Io sto imparando a usarlo e ci vado sempre più d'accordo, e forse anche lui ha migliorato le performances (si chiama autoapprendimento).
Avendo già avuto un po' di altre moto e avendo fatto un po' di Km, partivo da una presunzione: io SO cambiare, sei tu che sbagli! E invece no, forse non è così.
Ultimamente ho fatto pochissimi Km, ma tutti in città con uso intensivo del cambio e mi ci sono dedicato. Ci credereste? ho scoperto dei MIEI errori!
Per fare un esempio, la leva del cambio (è scritto sul manuale) deve essere completamente scaricata prima di usare l'elettroassistito, mentre mi sono accorto che in condizioni normali io ci sono leggermente appoggiato col piede, col dorso o con la pianta, chiudendo il suo lasco.
Domanda: a quanti altri capita la stessa cosa, senza accorgersene? io fino a ieri non me ne accorgevo... ai cambi che ho avuto prima non gliene fregava nulla, ma forse questo elettroassistito può andare in confusione per questa piccola pressione?
Le differenze personali (c'è chi più spesso si appoggia col dorso del piede, chi con la pianta) potrebbero giustificare le differenze di comportamento fra chi dice scalate demmerda e salite perfette, chi il contrario?
Io ci sono stato attento, ho scaricato completamente la leva prima di cambiare, e tutto mi è sembrato migliorato.
Ma sono solo un pivello mukkista.