La verita' e' che la serie K sogliola ha salvato Bmw Motorrad dalla chiusura; agli inizi degli anni 80 le vendite dei boxer erano crollate, con le nuove pluricilindriche jap che hanno invaso il mercato, e per questo ne sospesero la produzione, cominciando il piano di rinnovamento con i motori 4 cilindri 1000, e subito dopo 3 cilindri 750.
Dopo anni (di successi di vendite) progressivamente sospesero la produzione dei sogliola (senza rinnovare i modelli) semplicemente perche' "andavano sempre e non si rompevano mai, e la cosa era poco vantaggiosa per Bmw e le reti di vendita/assistenza (cit. Ispettore Bmw)
difatti, personalmente ho avuto 2 sogliola: un K75C venduto con 175.000 senza alcun intervento se non ordinaria manutenzione, ancora con frizione originale (il Concessionario mi ha visto solo al ritiro della moto nuova), e attualmente la mia K1200RS segna 216.000 chilometri, e a questa ho cambiato solo il kit tendicatena distribuzione (a 140.000 km) e il cuscinetto del cardano a 120.000 per una mia "asinata"...
ci credo quindi che un Prodotto cosi', per una Casa, sia "antieconomico"...
|