Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 29-09-2017, 18:11   #67
Rodago
Pivello Mukkista

L'avatar di Rodago

ubicazione: Lombardia
predefinito

Le multe dei 40 km orari esistono eccome in Svizzera!
Sono le zone corrispondenti ai nostri centri urbani ma che da loro vanno oltre.
Nel mio caso ero uscito dal centro urbano ed ero su un rettilineo di una strada di campagna senza incroci né abitazioni.
Beccato autovelox a 72 km orari.
Stavo attento conoscendo la Svizzera, ma purtroppo ne ho beccato uno di quelli in alto sul palo, dei quali sconoscevo l'esistenza visto che 4 anni fa circa non esistevano ancora in Italia.
Morale 27 km orari in più, tolta la tolleranza, e 1000 franchi.
In più rientravo nella fascia oltre i 25 km orari (il top da loro che prevede anche implicazioni giuridiche) e multa anche in base al reddito, che fortunatamente essendo la prima volta non andava pagata.
Ho ricevuto una lettera dopo un mesetto in cui mi si chiedeva chi fosse alla guida della moto ed io (che mi ero precedentemente informato con un avvocato svizzero) ho dovuto dire che ero io (altrimenti sarebbero arrivati i carabinieri a casa e non per la multa ma per accertare ci fosse la persona alla guida).
Fatto questo (sempre su consiglio dell'avvocato che ai tempi mi spiegò che non vi erano accordi Italia Svizzera per il recupero delle multe) non ho mai pagato un Franco nonostante la mezza dozzina di raccomandate ricevute.
Fino a qua tutto ok.
Bisogna però precisare che, non avendo pagato la multa, la Svizzera istituisce un processo in contumacia (credo si dica così) che sfocia in un mandato esecutivo d'arresto di 1 giorno per ogni 100 franchi.
Calcolo facilissimo😱
Ovviamente solo nel caso in cui si vada in Svizzera.
Cosa della quale mi sono ben guardato dal fare.
Il tutto parte da quando il giudice emette la sentenza.
E quindi non sapendo per ovvi motivi quando il giudice ha emesso la sentenza é da quasi 4 anni che non vado in Svizzera.
E finché non sarà necessario non andrò.
Adesso però ho sentito dire che gli accordi italia Svizzera ci dovrebbero essere.
Ma di questo non sono certo.
Basta però andare a cercare un po' sul web per farsi un'idea.
Ai tempi io mi ero documentato proprio sul sito della polizia svizzera.

Inviato dal mio SM-T815 utilizzando Tapatalk