Discussione: Ottovolante svizzero
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 28-09-2017, 13:27   #53
errepierre
Mukkista doc

L'avatar di errepierre

ubicazione: Berikon (AG) - Svizzera
predefinito

... faccio abbastanza spesso da ZH a MI e ritorno e di volta in volta scelgo al momento se fare 1, 2, 3 o piu' passi a seconda del tempo a disposizione - quando non cambio totalmente giro, ma questa θ un'altra storia

... qualche considerazione sparsa...
  • Ci sono 4 passi che dovrebbero/devono essere fatti "a coppie"
  • Susten insieme a Grimsel. Personalmente preferisco fare Gletsch – Grimsel – Innertkirchen – Susten – Wassen e non il contrario. Il tratto da Meiringen al Susten θ piuttosto lungo e lento e "trapana-zebedei" per via del susseguirsi di paesini. La discesa dal Susten verso Wassen θ una pista
  • Oberalp insieme a Lucomagno, per quanto mi riguarda il senso di percorrenza θ abbastanza indifferente
  • Ca va sans dire. Il Gottardo andrebbe fatto per la cosiddetta Tremola e non per la strada principale che θ quasi un'autostrada. La Tremola non θ asfaltata ma con porfido, tornantini abbastanza stretti, bel panorama. Senso di percorrenza preferito : in salita da Airolo. Il tratto Tremola in discesa sul versante svizztedesco θ piuttosto corto e ricongiunge preso alla principale quindi dal passo ad Hospental/Andermatt si fa al 90% molto veloce
  • Io il Sempione lo trascuro un poco (mi costringerebbe a deviare per Domodossola e non mi torna comodo)

Includendo il Sempione, possible sequenza per il giro totale
Domodossola – Sempione – Briga – Ulrichen – deviare a dx per passo Novena – Bedretto – Airolo – Gottardo – Hospental – Realp – Furka – Gletsch – Grimsel – Guttannen – Innertkirchen – a destra per il Susten – Wassen – Andermatt – Oberalp – Disentis/Mustιr – Lucomagno – Biasca – Lugano

Oppure in senso contrario (parzialmente)
Domodossola – Sempione – Briga – Gletsch – Furka – Realp – Andermatt – Wassen – Susten – Innertkirchen – Guttannen – Grimsel – Gletsch – Ulrichen – deviare a sx per passo Novena – Bedretto – Airolo – Biasca – Lucomagno– Disentis/Mustιr– Oberalp – Andermatt – Gottardo – Airolo– Lugano

Insomma possono essere combinati come volete, punti chiave sono Airolo e Biasca sul versante Italiano, Andermatt e Gletsch sul versante sguizztedesco.
Io poco tempo fa avevo fatto un file garmin con i passi « separati», che possono poi essere uniti nella sequenza preferita. Se volete stasera o domani sera cerco e mando