Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 19-09-2017, 20:13   #270
londinese
Mukkista doc
 
Registrato dal: 18 Jan 2016
ubicazione: Londra, U-kappa
Messaggi: 1.114
predefinito

Mmm, non sono d’accordo che una giacca poco traspirante sia più calda. Un capo poco traspirante ha più chance di farti sudare. Il sudore non ti tiene caldo, anzi. Gli altri vestiti che hai addosso ti si possono inzuppare e, soprattutto se di cotone (pessimo materiale per andare in moto, molto meglio sintetici, merino, seta, etc.) restare bagnati addosso.

Devi seguire il principio di chi va in montagna e si veste a strati: lo strato più esterno ti serve per ripararti da pioggia e vento, e quello intermedio (pile, piumino d’oca, piumino sintetico, etc.) per riscaldarti. Chi ha bisogno di stare più caldo cerca un’imbottitura diversa (100 g/m2 invece di 60), non una membrana diversa per lo strato esterno. Cercherei di approfondire che tipo di imbottitura hanno le varie giacche; purtroppo, mentre sull’abbigliamento da montagna ci sono spesso indicazioni chiare (ad es piumino sintetico con imbottitura da 60 g/m2, 80, etc.), su quello da moto spesso non è così – spesso si limitano a dire strato termico.

Tieni anche presente che ci sono altri fattori, oltre al tipo di membrana, che influenzano la traspirabilità. Il Gore-tex è lo stesso sia sui miei stivali da moto Daytona che sulle scarpe eleganti che ho ai piedi adesso, però con gli stivali sudo di più; non c’entra il GoreTex, ma il fatto che lo stivale è più massiccio e pesante. Discorso simile vale per le giacche.
londinese non è in linea   Rispondi quotando