Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 14-09-2017, 10:36   #10
s.milan
Mukkista doc
 
L'avatar di s.milan
 
Registrato dal: 20 Oct 2013
ubicazione: Tra mare e campagna (VE)
Messaggi: 7.536
predefinito

Ciao,
purtroppo ogni giorno mi trovo a passare per un fott...o semaforo dotato di t-red, e ogni volta che lo raggiungo col verde non so mai "se resiste" o se è in prossimità di fregarmi.
La seconda tranche di sensori annegati nell'asfalto è esattamente a una decina di cm dalla linea bianca di arresto, che generalmente viene "tirata indietro" di 3-4 metri rispetto a quella presente quando l'incrocio era privo di t-red: quindi va da sè che sei fregato se la oltrepassi.
In moto faccio come diavoletto: tutto a sinistra (fortunatamente la strada è larga), e per scrupolo mi fermo una/due macchine prima della fatidica "pole-position".
Aggiungo pure che se il t-red fosse accompagnato da un bel contasecondi, si eviterebbero anche parecchie situazioni di pericolo dovute a chi vedendo il verde (ovviamente) accelera per poi inchiodare di brutto all'accendersi del giallo.
Cosa che magari lo porta a fermarsi comunque in tempo e ad avere ugualmente un'ottima visibilità del semaforo pur essendo al di là della suddetta linea di arresto.
Contasecondi che sarebbe molto più utile e sicuro, perchè ti lascia calcolare con precisione se riesci a passare l'incrocio con la sicurezza del verde o se ti conviene rassegnarti e attendere il giro successivo.
Ma siccome è troppo intelligente e ridurrebbe gli introiti... sappiamo come va a finire.
__________________
R 1200 GS Rallye - 2018
CRF 1000 L - Africa Twin
F 650 GS Twin - 2012
s.milan non è in linea   Rispondi quotando