Discussione: Faro full led F800
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 13-09-2017, 11:38   #153
Absotrull
Mukkista doc

L'avatar di Absotrull

ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gilgamesh Visualizza il messaggio
Theater.

Dico, ormai dovremmo saperlo tutti...

foss'anche avessero una qualsiasi forma di omologazione. il fatto di montarli su un veicolo che non li ha in origine, li rende assolutamente, senza ombra di dubbio, indiscutibilmente illegali!

Poi, come sempre.. uno fa come vuole! ma cio' non toglie che a norma di legge NON SI POSSONO MONTARE.
Francamente non ne sarei così sicuro.

Il Regolamento UN/ECE n. 48 al punto 2.7.2 parla di:
<<luci equivalenti»: luci che hanno la stessa funzione e che sono ammesse nel paese di immatricolazione
del veicolo; tali luci possono avere caratteristiche differenti dalle luci installate sul
veicolo in occasione dell’omologazione, sempreché soddisfino le condizioni del presente regolamento;

Se ci si attiene al tenore letterale della norma, l'interpretazione dovrebbe essere che: un dispositivo di illuminazione (led) può essere definito equivalente a quello installato sul veicolo in sede di omologazione se - pur avendo caratteristiche differenti -è ammesso nel paese di immatricolazione (omologato ai sensi del Regolamento n. 112, aggiungo io) ed installabile secondo le prescrizioni del presente Regolamento (n. 48)

Mi occupo di leggi ma la questione andrebbe approfondita e richiede tempo anche perchè i Regolamenti emanati sulla materia (ed i loro aggiornamenti) sono numerosi così come i recepimenti negli ordinamenti dei singoli Stati.

Premetto che la questione mi interessa anche personalmente (ho montato una parabola led) e forse anche per questo al momento tendo a dare alle norme - almeno a quelle che fin qui ho letto - una interpretazione permissiva

Il principio - secondo me - dovrebbere essere identico a quello degli scarichi omologati: parabole led omologate sostituibili alle originali senza incorrere in violazioni se equivalenti ai sensi del Regolamento n. 48

Ultima modifica di Absotrull; 13-09-2017 a 12:00
Absotrull non è in linea   Rispondi quotando