Premesso che certe cose non devono mai succedere, penso che le plastiche siano ormai sempre piu' soggette alla azione chimica della benzina che sta cambiando.
Da quello che si legge (è vero che internet non è la bibbia ma almenno attingendo qua e la' una idea penso ce la si possa fare) ormai nella attuale "verde" sta aumentando, per migliorare le proprieta' antidetonanti, la quantita' di composti tipo il toluene che io vedevo utilizzati una volta solo nelle vernici.
Ho gia' potuto verificare di persona, sulle macchine da giardinaggio con piccoli carburatori, la problematica delle plastiche "sciolte" da questi composti chimici che poi finisco nei carburatori intasandoli. Prova ne è che, faccio l'esempio dei motori Honda garden, il colore della plastica (quindi presumo anche il tipo) cambia ormai ogni 4/5 anni e che la casa stessa impone di non lasciare mai per piu' di due settimane il serbatoio con la benzina dentro o di usare un additivi per "stabilizzarla". Loro parlano di possibilie perdita delle caratteristiche del carburante ma io penso, da esperienza, che c'entri molto anche la aggressivita' del "composto" chaimato benzina.
Quindi, secondo me, la plastica con cui è fatta la flangia del k (e di tantissimi altri modelli Bmw) molto probabilmente si "cristallizza" con gli anni e si crepa per la forza che il raccordo filettato fa in quel punto. Molto probabilemente poi sul K quello è un punto molto "caldo" e la cosa diventa ancora piu' critica.
Certo che, visto il comportamento della casa madre, sarebbe meglio non aver fatto l'intervento con l'inserimento del famoso anello di rinforzo......
Quasi quasi lo tolgo...
|