Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 07-09-2017, 22:00   #461
Pampurio58
Pivello Mukkista

L'avatar di Pampurio58

ubicazione: Cervia
predefinito

@Rinaldi Giacomo
Scusa se ti rompo, io sono un ingegnere ignorante in materia e mi piacerebbe capire meglio.

Dici: "essendo il tappo in alluminio,lavorando sui soli spigoli come punti di fissaggio e con il tubo in acciaio,dopo breve tempo gli spigoli cedono,il tappo prende gioco e si solleva!!"

Quindi sono i bordi inferiore e superiore delle finestrelle ricavate nel tappo che cedono, essendo questo in alluminio? Suppongo che la sigillatura necessaria ad evitare la fuoriuscita dell'olio fra tappo e stelo sia garantita da una leggerera interferenza fra i 2 pezzi. Mi chiedo, se il meccanismo di rottura è dovuto al sollevamento progressivo del tappo, prima del cedimento dovrebbero esserci evidenti perdite di olio?
Quindi ci si dovrebbe accorgere con sufficiente anticipo del successivo cedimento.
Per ora non voglio imboccolarla , ma non voglio neppure viaggiare preoccupato!!!
Non capisco inoltre come faccia la boccola ad evitare il problema. Dalle foto non sembra che la boccola sormonti il tappo per far si che si eviti il sollevamento di quest'ultimo. Mi sembra solo che prevenga lo slabbramento della parte terminale dello stelo!!
Non ho capito una cippa?