@Monumento1
A mio avviso, sono entrambe ottime coperture. Come evidenziato, le sensazioni sono molto soggettive e dipendono da stile di guida e capacità. In ogni caso:
- senso di sicurezza: entrambe mi hanno trasmesso grande senso di sicurezza. Le ST2 da subito le Next un po dopo;
- durata/usura: superiore quella delle Next, ma non credo sia una caratteristica particolarmente importante, prediligo la sicurezza e la serenità. Non sono un grande piegatore ma l'usura è uniforme davanti e dietro;
- autostrada: nessuna grossa differenza. In nessun caso ho avuto sensazioni di leggerezza dell'anteriore;
- misto: preferisco le ST2. In piega mi sono sentito veramente sicuro. Mai un tentennamento, traiettoria perfetta durante l'intera percorrenza della curva, scendono in piega con grande gradualità. Le Next, che comunque, non mi hanno mai tradito, le ho trovate meno "rassicuranti" e meno graduali nello scendere in piega e sono più veloci a scendere;
- sterrato: non ho trovato grandi differenze, anche se, anche in questo caso, le ST2 mi hanno trasmesso più sicurezza (testate nelle stupende strade bianche della Val d'Orcia);
- rumorosità: certamente meglio le ST2 anche se le Next sono giià un enorme passo avanti rispetto alle Anakee;
- bagnato/umido: anche qui le ST2 le ho trovate perfette;
- comfort: superiori le ST2. Assorbono veramente bene le asperità delle (pessime) strade della mia zona.
In sintesi, come già detto, dopo aver provato anche le TrailSmart, mi sono convinto che le ST2 siano le mia coperture e della durata non mi importa un gran che ...
Ciao.