Le rotonde sono delle grandissime cavolate, non servono per smaltire il traffico, sono obsolete, vanno solo bene per rallentare la marcia dei veicoli.
Facciamo un esempio, visto i video postati dove quasi tutto é corretto, in presenza di poco traffico come già citato da qualcuno. Io arrivo ad una rotonda e devo svoltare a sx, terza uscita, rotonda alla francese due corsie, arrivo, precedenza, freccia a sx, immetto e mi sposto sulla corsia più interna agevolando chi entra dalle altre intersezioni, ora arrivato quasi all'altezza della mia uscita dovrei mettere la freccia a dx controllare che la corsia di dx sia libera, spostarmi sulla corsia di dx ed uscire, ma..... se la corsia di dx é occupata? Che faccio? Visto che la rotonda é normata come una strada a senso unico a due corsie che in condizioni di intenso traffico permette di viaggiare a file parallele.... o mi fermo, poco plausibile, o taglio la strada a chi é nella corsia di dx ( quello che succede spesso) o ripercorro di nuovo la rotonda fino ad arrivare quasi all'intersezione dove devo uscire rimettere la freccia a dx etc.. etc.. praticamente un loop...
Inviato dal mio Atari 2600