@bufluca: con tutto il rispetto possibile, credo che tu non abbia colto in pieno il senso del ragionamento: nessuno nega l'esistenza del problema in bmw. L'esempio di altre marche e' fatto solo per evidenziare come in questa sede si tenda macroscopicamente ad usare due pesi e due misure per un problema che pur grave, non ha fatto piu' danni di quanto non abbiano fatto problemi di gravita' simile in altre moto che pero' solo perche' non si chiamano bmw sembrano essere pure ed immacolate. Mi pare piu' una questione legata alla "fama" (e ai numeri di vendita) che alla sostanza. Quanto all'aspetto economico, tutte le competitor della gs ronzano intorno alla stessa cifra, ma comunque il "value for money" residuo non e' minimamente paragonabile alla tedesca. Per non parlare del capitolo assistenza e capillarita' di punti vendita. E sempre tornando sull' AT, paragonala pure alla gs f 800: uscira' sempre perdente in termini di rapporto allestimento/prezzo/valore residuo. In sostanza, pur essendo un'ottima moto, a mio parere costa troppo per quello che offre, specie rispetto all'immagine che vuol rispolverare. A me sembra piu' la naturale evoluzione/up grade della Transalp che della vera storica AT.