Quote:
Originariamente inviata da RedBrik
...
La gomma deve tenere sempre la stessa accelerazione. Che lavori più verso il centro o verso il lato, alla gomma, che differenza fa??
|
La differenza la fa la possibile perdita di aderenza dell'asfalto.
Se sei piegato in modo da far correre la gomma sulla spalla esterna, un pò di brecciolino, un tratto umido, una buca o un avvallamento, può far "scivolare la gomma" (perdita di aderenza), nel migliore dei casi con uno scuotimento, ripresa dell'equilibrio della moto e futuro cambio di mutanda, nel peggiore dei casi superi il limite della spalla e scivoli in terra...
Se invece fai in modo di far lavorare la gomma più verso il centro, a parità di accellerazione e percorrenza di curva, ti lasci un margine di sicurezza.
Non da ultimo, se sei al limite del lato della gomma, e, per un motivo o per un altro, devi chiudere maggiormente l'angolo di piega hai difficoltà a gestire la situazione. Se sei più verso il centro, con il corpo piegato, e devi stringere di più la curva, hai ancora un ulteriore margine di piega da utilizzare. Butti un pò più giù la moto (pressione sul manubrio interno) e risolvi.
Spero di essere riuscito a farmi capire...