Discussione: Non è possibile...
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 31-08-2017, 08:51   #27
Elycando
Mukkista doc

L'avatar di Elycando

ubicazione: Sotto un cavalcavia della A58
predefinito

Il problema (se quella fosse la vera causa dell'incidente) della rottura della copiglia può avere più di una causa.
Ho avuto e guidato per anni un'auto la cui meccanica era stretta parente di quella della Vw Pescaccia.
Ricordo benissimo che i manuali d'officina già negli anni 50 obbligavano a sostituire le copiglie di sicurezza tutte le volte che venivano toccati/allentati i dadi dei mozzi ruote.
Ma è anche vero che in diversi raduni ho visto auto con bulloneria originale smontata, ri-zincata (o nichelata, ecc.) e rimontata senza troppi scrupoli, copiglie comprese. Solo per il gusto di dire "la mia auto è originale al 100%"

Io non sono contro il 'fai da te', ma se si fa sarebbe sempre meglio aiutarsi con i manuali e seguire scrupolosamente le procedure dettate dai costruttori.
Persino la Fiat sulle vecchie 500 obbligava a sostituire il dado del mozzo centrale (dotato non di copiglia ma di una specie di taglio da ribattere sul mozzo una volta avvitato) in occasione di interventi sui cuscinetti...

Qualcuno qui ha una grossa fetta di responsabilità!

Tapatalkato all around the world!