Io apprezzo moltissimo i post di Sosero... non riesco mai a trovare contraddizioni in quello che scrive é coerente e i suoi discorsi sono sostenuti da un background tecnico che trasuda da ogni sua frase...
Se diventasse anche un pochino piu simpatico del primo della classe

....sarebbe perfetto!!!!
( non ti offendere ti prego..

)
Invece quando sento di gruppetti che fanno giri e la xr ... risulta meglio in tutto senza il perché ed il percome.... altro che pragmatici.....bah...

Comunque per essre in topic io credo che per questioni di "leggi della fisica" che considerano l'aerodinamica ( moto accessori cupolino e postura motociclista abbigliamento ) vari fattori k di elasticità ( gomme cerchi telaio braccia del pilota meteorismo) fenomeni di risonanza tra questi, asfalto, condizioni atmosferiche, ed altre casualità non prevedibili, a questo punto mettendo tutto in una formula matematica si troverà per ogni moto sempre una velocità critica in cui si manifesterà lo shimming il wobbling o lo ....snorkering

o qualsiasi altra cosa si voglia..il punto è a che velocità avviene e con che intensità..
La Ktm 1050 ad es è stata autolimitata a 197.. la 1290 invece non è autolimitata ma di più non va comunque..
sonomscelte progettuali dettate dal fatto che la coperta non può essere allungata, se vuoi un cbr xx stabile a 300 non puoi avere anche il piacere di essere su una motard allo stelvio...
Confusamente mi sono spiegato