No, il software acquisito da Ducati non ha nulla a che vedere con le comunicazioni slla strumentazione della moto, che tra l'altro ora ha anche Yamaha, lo hanno provato nei test di Misano. Non sono in ogmi caso consentite comunicazioni al di fuori di quelle deliberate da Dorna.
Il software relativo alla gestione neumatii è un programma di simulazione al computer,. Vengono inseriti dati ricavati nelle prove con le varie mescole utilizzate, vengono inserite le condizioni di temperatura, umdità, asfalto ecc ecc ed il programma fornisce la simulazione di quello che sarà il degrado previsto, consentendo di orientarsi nella scelta della gomma ed anche nello sfruttamento della stessa. Hanno un pò frainteso il senso di 'software' pensando avesse un nesso co spftware della centralina. Su FB pure Loris reggiani aveva scritto 'ma come è possibile se la centralina è unica che Ducati abbia potuto montare questo sitema'. Gliel'ho spiagato io che non c'entrava un tubo con la centralina della moto

. Il programma è creato da una govane e dinamica società italiana di cui ora non ricordo il nome, il titolare è un ragazzo di trent'anni.
il pilota fa tutto da solo, e Dovi ha tutti i meriti, dicevo che già sapere con buonissima certezza che la gomma scelta sia quella giusta e che durerà fino alla fine in una determinata condizione, è un buon aiuto.