Quote:
Originariamente inviata da OcusPocus
Guzzi fa bene a fare altrettanto.
Fino a pochissimi anni fa c'erano in gamma le Breva grande e piccola, la Sport, la Griso, le custom Nevada, Bellagio e California e Stelvio e Norge e non le comprava nessuno!
|
quoto, e quoto anche Lukinen
le domande sorgono quando si fa mente locale ad una gestione che ormai ha 13 anni e che e' riuscita a non capitalizzare lo sforzo fatto dalla precedente proprieta', che invece aveva qualche idea di rilancio, per me, entusiasmante: a parte il mio personale tifo dovuto al fatto di vedere due marchi che amavo fondersi (Aprilia e Guzzi), vedere nel giro di pochi anni risistemare buona parte delle magagne del V11, arricchito nella dotazione ecc, ma soprattutto la messa in cantiere di un ammodernamento del motore, di nuovi telai e nuovi modelli (la gamma breva/ griso/ norge erano in casa Aprilia al momento dell'acquisizione) era una bella scossa per i guzzisti, e anche molti non guzzisti credo guardassero con curiosita' almeno a quanto stava accadendo
l'aquisizione Piaggio sembrava poter stabilizzare e consolidare quel momento, ma ne e' seguita una quantita' di errori tecnici e commerciali imbarazzante e quella base e' stata dissolta. E questo vale anche per certi settori di Aprilia (l'off road e il motard ad esempio) che erano delle eccellenze.
E' stata fatta tabula rasa delle peculiarita' aprilia, e' stato approntato pigramente e con superficialita' un motore 4 valvole per guzzi con distribuzione di burro, salvo poi correre - ma con calma - ai ripari. Sono stati promessi milioni di euro di ammodernamento e rivalutazione del sito storico e del museo mai approdati a nulla.
Quello che resta e' un catalogo con 3 modelli di cui uno vende benino, l'altro comincia ora ad essere intercettato, l'altro ancora, al netto della sua bellezza e del fatto che sia effettivamente fatto bene e' un prodotto talmente di nicchia che e' inevitabile faccia piccoli numeri.
In tutto questo si sono spesi soldi, credo importanti, per aprire un centro a Pasadena che dovrebbe captare meglio gli umori del mercato e muoversi tempestivamente... se il risultato e' il V9 "la guzzi che mancava"... qualche puntina di pessimismo a me viene.