il vfr primo tipo e' molto nelle mie corde. ma andrebbe aggiunto. la cosa divertente e' che non mi viene nemmeno in mente una moderna , io mi diverto a guidare forte le antiche (parlo di guida, non di tirare il collo ai motori)!
RIspondo a BIM sulla R100.
DUnque, se consideri che la mia R100 e' del 79 e la honda del 1980, ed erano in vendita in contemporanea allo stesso prezzo, allora ci si chiede come cio' fosse possibile, la bmw era anni luce indietro. QUesto parlando di tecnica, finiture etc. etc.
Pero' se si parla di guida in spensieratezza ecco che la bmw assume una sua dignita' anche oggi. La honda si fa dare del Lei, la bmw puoi anche usarla per diporto quotidiano. Il kawasaki invece e' una troia velenosa, motore che ulula, ciclistica guizzante, mi sembra sempre lo champagne spumeggiante.
Tornando al bmw, il punto debole e' il cambio e tutta la trasmisisone, facevano schifo anche da nuove. Per dirla con totale franchezza. La cbx ha un cambio come una moderna, e persino il kawasaki del 73.
COn la bmw le prime 2 marce e' meglio non tirarle perche' quando infili la marcia superiore sembra che il cambio vada a pezzi. E' godibile in velocita' sui percorsi ben raccordati, allora si danza bene e sembra leggera. Ha un motore molto elastico, e va guidata cambiando molto poco, sfruttando l'elasticita'. Ci faccio tutto il bracco in quarta fissa, metto terza solo in un paio di tornanti.
Per tutte le antiche vale che che la guida deve essere molto pennellata, stringendo il serbatoio tra le ginocchia per condurle e stando composti alla "agostini", frenando pochisismo e facendo scorrere. GUida assolutamente congeniale al sottoscritto. Allora le godi di piu' delle moderne.
I freni ti fermano, ma a differenza delle moderne per frenare forte devi tirare forte. E' probabilmente voluto, cosi' non blocchi facilmente l'anteriore. Ma se pretendi di fare una discesa col coltello tra i denti avrai i crampi alla mano prima di arrivare in fondo.
QUalunque antica richiede piu' dispendio fisico se si va spediti. Ma a me danno soddisfazioni che le moderne non danno. Eppure le provo tutte. MA queste hanno anima e personalita'.