Ho fatto un cambio olio con motul 15w50 ed i rumori sono diminuiti.
Non contento ho rifatto il gioco ai bilancieri, leggendo diverse guide (a proposito, consiglio per chi mastica l'inglese di inscriversi ad advrider e scaricare le ottime guide OVAD e OREPAD, rispettivamente x registrazione valvole e registrazione bilancieri. Non me ne vogliano gli autori delle ottime VAQ ma queste sono molto più dettagliate e comprendono tutte le strane casistiche di regolazioni che si influenzano a vicenda e fanno smadonnare x trovare il compromesso).
L'ho riportato verso il valore minimo di tolleranza (0.05) perché sembrerebbe che bmw sia stata molto abbondante con le tolleranze ammesse. Non succede niente con 0.30 o più ma il rumore é insopportabile. Poi é importante che i due bilancieri abbiano lo stesso gioco, più che poco o tanto gioco.
E ho rifatto necessariamente il gioco valvole, obbligatorio dopo la registrazione dei bilancieri.
Oggi la riprovo e vedo se ho eliminato del tutto i rumori o meno, comunque in settimana cambio anche il tenditore, poi se ancora "suona" troppo farà tappa dal meccanico 😁