lo so che è un argomento di poco interesse ... ma tantè la sostanza invece è importante.
io faccio il fotografo professionista e mi occupo spesso di argomenti "difficili" mi è capitato di avere foto che ritenevo importanti e utili per quanto stavo facendo ma mi sono sempre posto la domanda se quelle fotografie in cui si mostravano cose che contravvenivano a regole, regolamenti, leggi quantomeno solo ad un indirizzo etico potevano essere pubblicata o meno indipendentemente dal " valore" intrinseco dell'immagine. Io purtroppo le ho sempre cestinate anche solo nel dubbio .. altro caso è quello in cui avevo le liberatorie dei soggetti ad esempio in caso di possibile violazione della privacy
per me e solo dal punto di vista editoriale quelle fotografie non dovevano essere pubblicate come ad esempio non lo sono gli spot che mostrano persone che guidano senza cniture . Esiste un codice deontologico dell'editoria a cui bisogna attenersi.
"Articolo 12
Doveri in tema di informazione sportiva
Il giornalista:
(..)
evita di favorire atteggiamenti che possano provocare incidenti, atti di violenza o violazioni di leggi e regolamenti da parte del pubblico o dei tifosi. (..)"
tutto qua.
__________________
Suzuki GSX1300R Hayabusa - mod. 2021
io ne ho visto cose che voi umani ...
Ultima modifica di Luca01; 09-08-2017 a 18:26
|