Leggo commenti di padri davvero responsabili. Io faccio 14/15000 km L anno. Il 90% a scopo ludico. ( lavoro a 2 km da casa)
Quasi tutti i sabati esco in moto, da marzo a ottobre compresi, salvo cataclismi o meteo.
2 volte L anno mi concedo un week end con gli amici in moto.
2 bimbe di 2 anni e mezzo e 8 mesi.
Però ho la fortuna cercata e voluta, di abitare vicino ai nonni, stesso stabile, quindi diciamo che mi appoggio...
Cambierò casa nei prossimi mesi, vedremo.
Certo mi sento in colpa ad andare via il sabato. Poi quei pochi weekend nn ne parliamo.
Ma sono consapevole che quel tempo alla fine 1gg su 7 della mia vita, è necessario alla mia psiche e mi aiuta ad essere un padre migliore, meno represso, più soddisfatto.
Certo, credo dipenda ANCHE dalla propria moglie/compagna e dai "paletti" che uno ha stabilito prima ancora del l'avvento dei figli. Io ho sempre impegnato il sabato x la moto, se capitava un compleanno, feste parentali o altro, partecipavo solo a quelle strettamente necessarie. Da sempre. Qualche discussione in passato, qualche battuta quando vado via o quando torno, ma diciamo che ormai in casa è una consuetudine ben collaudata.
Certo io alle 18.15 sono a casa in settimana e non ho più altri hobby o attività, tipo calcetto o altro. Insomma mi sono tenuto solo il sabato.