E vabbè..mica potevo pretendere di "sputare" sul salotto buono in casa d'altri e sentirmi pure dire ..bravo hai ragione!!! ..anzi sono rimasto stupito che non siano volati insulti diretti !!!

Ogni tanto mi piace fare provocazioni e siccome questo confronto mi coinvolge in modo molto personale ho voluto spingere la discussione per spremere qualche motivazione in più qualche argomentazione che magari mi fosse sfuggita...
Niente di nuovo, io ovviamente rimango della mia idea ( meglio dire sui miei gusti che tra l'altro cambiano nel tempo molto rapidamente..) e cioè che la Multi per il mio utilizzo sportourer ( fatto con una crossover ) resta la moto piu adatta ( a me si intende basta polemiche

) mentre .. la XR l'ho trovata troppo orientata allo sport perché rigida secca e vibrante. Quando sei stanco dopo 500km di touring e 50km di follia in sport ( ..e secondo me .. se sulla cisa tra quei famosi 5 ci fossi stato io..mah mi sa che gli sverniciati sarebbero stati 4 multistrada ed una XR..

) dicevo dopo i 50 km
di " vediamo chi ce l'ha più lungo" ..mi piace tornare verso casa col mio setting "guido piano" motore spompo 100cv cruise a 120 cupolino alto e autostrada ;
sembra di essere appesi ad un filo che ti fa galleggare sull'asfalto sconnesso irregolare o liscio..non fa differenza, insomma la XR in pista o simile ..è veramente nel suo terreno di caccia e va veramente forte anzi più forte!!!!!!
Ma io le soddisfazioni in pista le ho purtroppo abbandonate ormai da qualche anno.. forse l'età..
Per completezza evito di annoiarvi sui vari forum della Multi e vi racconto in due righe i difetti..
Le sospensioni sono ottime ma vanno settate bene altrimenti il ritorno in estensione può risultare brusco, fortunatamente entrando nel menù setting mode è possibile gestire facilmente precarico inn24 passi, freno idraulico in compressione ed estensione in modo molto preciso ed indipendente; in pochi secondi memorizzi creando il tuo profilo ..richiamabile..
Nessuno si lamenta delle vibrazioni .. grave invece per molti ( non per tutti ) il vuoto di coppia ( che si percepisce chiaramente nell'uso) tra i 4 e 6 mila giri..diciamo che spinge molto forte senza strattoni ai bassi sino ai 4 mila ( grazie al dvt che la vecchia non aveva) poi sembra in pausa di riflessione sino ai 7000
( non che non vada ma se sei abituato a certe potenze.. resti un po cosi..

)
A 7000 esplode come un motore a 2 tempi che entra in coppia e vola letteralmente verso i 9500 giri... ovvio che se sei un po' smaliziato col cambio gestisci l'erogazione al meglio per non trovarti nul " buco" al momento sbagliato ...insomma per andare forte devi conoscerla altrimenti rischi l'asfaltata.. bello invece il freno motore del pompone bicilindrico che ti costringe a guidare col polso anche in rilascio..mi spiego, come avviene anche in auto ( per chi è avvezzo a girare in pista pure in auto) ad ogni tiro/rilascio corrisponde un trasferimento di carico che porte il veicolo al sovrasterzo/sottosterzo, la multi se ben settata risponde molto bene a questo tipo di guida ed entrando in rilascio un po piegato in curva chiude molto bene quasi fosse leggermente puntato il freno post..diciamo che modulando col gas il freno motore hai un parametro in piu da gestire per direzionare la moto ( bisogna farci un po l'abitudine ). Per qst motivo il freno posteriore sembra fiacco ma è giusto che sia cosi...altrimenti pinzandolo in inserimento, sommato al freno motore, sarebbe poco modulabile ( ...e vallo a spiegare al neofita che si lamenta..)
Spero di non aver offeso ed annoiato nessuno con le mie critiche alla mia 2º moto preferita ... tra tutte l'XR!!