Discussione: Enduro stradali Giapu
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 18-07-2017, 15:00   #92
Rainbow
Mukkista doc

ubicazione: Mantova
predefinito

Ti parlo da possessore di una xt1200ze e da ex possessore di una gs 1150 (per 13 anni sempre la stessa!).
La questione principale è che peso hanno per per te i pregi e difetti di una moto paragonati ad un'altra e che lo si voglia o no il capitolo "Ho il GS" sposta gli equilibri avendo un effetto che può andare dall'appagante al rassicurante (per te e per gli atri); poi il discorso "moto con un'anima" (qui andiamo dal filosofico all'esoterico...) concorre a mettere un altro pesetto sulla bilancia ed infine arriviamo a lambire la sostanza della faccenda domandandoci:" Mi piace o non mi piace?
Il cuore del discorso, in teoria, dovrebbe concernere l'aspetto tecnico: motore, sospensioni, guidabilità, affidabilità...insomma, anche qui pro e contro.

Capitolo xt1200ze? Partiamo subito con il dire che l'effetto placebo (o l'effetto GS) non ce l'ha, forse è anche inutile cercare l'anima del Dalai Lama all'interno di essa...non c'è; vuoi un tiro da belva? Non c'è neanche quello...Vuoi un "Pif-Paf" da primato? Ah guarda...a costo di prendere 4 in italiano per le ripetizioni, ti dico che non puoi vincere neanche questa sfida!
Ma allora perché uno dovrebbe prendere l'Xt? Semplicemente per le sue qualità ovvero per quelle che ha e se queste rispondono alle tue esigenze e ti rendono felice...hai la moto che va bene per te.
Partiamo con le doti oggettive (nella mia soggettività): parte sempre al primo colpo senza mantenitore, ha una stabilità pazzesca, ha sospensioni che rispondono al nome che portano, ci carichi il mondo, consuma il giusto, non scalda, non vibra, è molto comoda in due e ora non mi viene in mente altro...
Passiamo a quelle del Divino Otelma? Ti da l'idea che puoi andarci anche sulla luna...percepisci una solidità pazzesca, hai la sensazione (falsa a prescindere...) che in una moto così non si possa rompere mai niente!

Parliamo del motore? Buono...ti porta con soddisfazione dove devi andare, in basso il gs ti va via, in alto sei li, in mezzo stai da solo dietro...ma io sono felice, checcivuoifare