Ho letto tutto e dico la mia sinteticamente. Buona parte della discussione si è concentrata sul generico e non sull'incidente oggetto del trhead. Intanto partirei da un R.I.P. alla ragazza, un buona fortuna al ragazzo nella speranza che possa farcela e un pensiero alle famiglie che saranno devastate dal dolore.
Puntualizzo che nessuno e sottolineo nessuno può essere scevro da colpe e che a tutti per disattenzione, stanchezza, stato "allegro" sarà capitato di fare qualche stupidaggine alla guida. Io come mia regola, mi sono imposto ed ormai è spontaneo, a fronte di qualsiasi irregolarità che commetto sulla strada anche la più banale, a chiedere scusa con un gesto della mano. Ho avuto in passato (ero in auto e non avevo neanche fatto gesti particolari) un esperienza allucinante: in pieno centro a Torino mi hanno chiuso, sono scesi e mi hanno messo una pistola sotto il mento con minacce e insulti vari. Lo stress, l'alcool, le droghe possono avere effetti imprevedibili e folli. Le nostre vene non devono mai chiudersi e il nostro cervello deve essere sempre vigile e responsabile.
Non mi esprimo sul conducente del furgone. Mi auguro che la giustizia faccia un percorso "adeguato" e che costui non guidi più per il resto della sua vita anche quando e se avrà pagato la sua pena.