Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 09-07-2017, 14:28   #1
mclod
Pivello Mukkista
 
L'avatar di mclod
 
Registrato dal: 10 Sep 2006
ubicazione: Itinerante
Messaggi: 198
predefinito

Sono appassionato in materia da anni, da quando mi avevano chiesto di parlare di sicurezza attiva ad un congresso sulla sicurezza stradale dedicato ai motociclisti. Chi non si volesse fidare di me, ne avrebbe tutte le ragioni per carità... però cerchi e si documenti autonomamente.

Quel che è certo secondo vari studi e statistiche è:
- gli incidenti ai motociclisti avvengono prevalentemente per mancate precedenze (svolte a sinistra ed incroci in primis)

- la velocità della moto è concausa in percentuali molto basse (intendo < 10 %)

- la riduzione stimata del rischio di incidente è la seguente: -37% con abbigliamento fluo, - 27% con luci accese di giorno, - 24 % con casco bianco... non esistono studi sui caschi fluo (io personalmente direi che si vedono ancora meglio, ma la soggettività non conta...certo è che se funzionano i giubbini / gilet gialli, direi che anche il casco fluo possa dire la sua)

e poi...
- il prezzo non varia molto (intendo casco nero, bianco o fluo...), anzi a volte quelli fluo incompresi vengono svenduti

- sono inutili quelli scuri di giorno ma riflettenti di notte... gli incidenti avvengono statisticamente in piena luce

- il numero di morti per incidenti stradali ha ripreso ad aumentare... ma ne parlano poco... cercate in rete!

- il numero di motociclisti deceduti ha un trend in aumento (anche quando i decessi sulla strada in totale diminuivano)

- tali numeri preoccupanti vengono rilevati in diversi Paesi Europei

Per curiosità aggiungo che quel casco mostrato dall'amico papipapi al post numero 6 secondo me non è il massimo, avendo la parte anteriore nera anzichè fluo, ed essendo la parte anteriore la più importante in termini di visibilità.
Queste mie umili ma appassionate considerazioni sono ben confutate da diversi studi, lavori e pubblicazioni (o meglio, sono da questi ricavate e messe insieme); il mio lavoretto l'ho più volte proposto ad addetti, nel senso di "ok, voi organizzate un motoraduno, io vengo "aggratis" a spiegare perchè è utile vestirsi come Minions o Simpsons...". Io non prendo nulla e non ho interessi, magari i vari sponsor ne avrebbero avuti: qualcuno preoccupato magari si sarebbe lanciato nell'acquisto fluo li per li o nei giorni seguenti.
Zero feedback. Non ho mai ripresentato il mio lavoretto in pubblico. Poco male. Ringrazio il President per questa occasione.

Ok, lo vedo anch'io: molti lessi in giro, molti rintronati alla guida, tantissimi (veramente tantissimi) che leggono-scrivono-messaggiano-chattano-postano-telefonano alla guida... tutto vero. Ma essere più visibili intuitivamente difende un po' da questi assi del volante.

Un abbraccio a tutti.
Claudio
__________________
R 1300 RT + Honda SH 150 2024 Falcon Grey
mclod non è in linea   Rispondi quotando