La mia RT 2017 euro 4, ritirata nell'autunno 2016, monta le Metzeler Z8. Contrariamente all'opinione dei più la moto a me pare guidabilissima e sicura, probabilmente si potrà avere di più ma non ne sento la mancanza. Tutto quanto appena detto è durato fino a circa 4000 km, dopodichè ho iniziato a sentire una differenza nella discesa in piega, un po' come se avvenisse in due tempi. Prevedo di cambiare ant+post dopo l'estate intorno ai 6-7000 km (mi baserò sulla posteriore, come profilo sarà andata, stando alla profondità del battistrada sarebbe invece buono fino a 9-10.000 ma a discapito della gradevolezza). C'è da dire che i primi 2000 km sono stati quasi tutti in montagna, curve e curve, mentre i secondi 2000 di trasferte di lavoro in autostrada. Non ho mai portato il passeggero e la pressione è sempre rimasta quella impostata in fabbrica, 2,5 e 2,9. Le differenze tecniche sicuramente ci saranno tra una gomma e l'altra e tra le marche ma secondo me l'elemento soggettivo e il lavoro del marketing falsano non poco le impressioni di tanti.
Ciao!
|