Discussione: MotoGP Sachsenring
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 04-07-2017, 16:04   #424
Bladerunner72
Moderatore

L'avatar di Bladerunner72

ubicazione: Arona
predefinito

E' un pò azzardato il paragone di taramasso, qui c'era un asfalto ormai finito e pieno di buche, adesso è un bliardo e con grande grip. Sul bagnato i tempi erano di 4 secondi inferiori rispetto allo scorso anno, questo dà un'idea di quanto migliorato sia. A Misano quando qualche anno da rifecero l'asfalto, i primi che ci girarono mi pare fossero stati quelli del Civ e facevano tempi sbalorditivi, a livello del mondiale Sbk.
In effetti il problema loro non è tanto il consumo a fine garao, perchè le mescole anche alla fine reggono abbastanza. Il crollo, quando si verifica, succede subito, dopo pochi giri. per questo penso sia un problema legato all'unione carcassa /mescola. Sono ignorante e non sono un gommista, però ragionandoci mi pare un problema legato alla modalità di riscaldamento della mescola che in qualche caso avviene troppo rapidamente rispetto all'interno del pneulatico.

Se ricordate, anche Bridgestone anni fa ebbe per qualche tempo un problema analogo, dato dalla differenza di temperatura che si creava tra i due componenti, e risolsero con l'interposizione di una fascia intermedia tra carcassa e battistrada.
Devo avere ancora da qualche parte un articolo che ne parlava, se lo ritrovo lo posto.

Ultima modifica di Bladerunner72; 04-07-2017 a 16:15
Bladerunner72 non è in linea   Rispondi quotando