Sardegna in moto ? Semplicemente fantastica …la regione n.1 per i motocilisti e che (secondo me) vince per distacco su tutte compreso regioni Alpine.
Ci sono andato una decina di volte scoprendo sempre di più ogni volta con strade sconosciute o sterrati (facili) con panorami e caratteristiche naturali mozzafiato e non ho finito …le strade hanno un fondo perfetto con un asfalto che spesso offre un grip eccezionale ..insomma un piacere di guida unico con gente ospitale dove un motociclista non viene considerato un fastidio ma una risorsa (es. non ci sono “velox trappola” o altre gabelle tipo “defende live“ e altre amenità) .
Detto questo che è assolutamente un plus per chi ama la moto , vi è anche qualche difettuccio :
molto caldo in Luglio e Agosto (di norma clima perfetto negli altri Mesi)
occhio a qualche animale vagante …nella citata sopra “Genna Silana” , salendo lato Baunei è frequente trovare le caprette a bordo strada (e quando non vai a passeggio potrebbe essere un problema) …oppure sulla “Guspini – Arbus - Fluminimaggiore - Iglesias” qualche mucca che bruca l’erba a lato strada…ma sa hai l’Africa , ti interessa meno gustare le varie strade da guida stile “prova speciale”e ti verrà meglio fare una capatina in sterrato a vedere le miniere del Sulcis piuttosto che le dune di Piscinas e qui siamo a sud (a nord non distante da Olbia ci sarebbe un bel giro sui monti Limbara e da non trascurare la zona Barbagia - Gennargentu dove in bassa stagione puoi fare 30 km senza incontrare nessuno ...e dove puoi acquistare , se sei amante , dei vini da paura ! )
starci solo pochi giorni …quando potrai tornaci per un periodo più lungo anche se dopo (come piacere di guida) ti sembrerà di tornare nel terzo Mondo !
Buon giro e goditela !
__________________
Grace & Kelly...felicità a 4 zampe (che in questo caso diventano 8) !
|