Metz M7RR ( solo anteriore...per ora! )
Allora... Causa prematura dipartita dell'anteriore Roadtec01 HWM (post #446 ) ho deciso di sostituirlo, in modo da godermi nuovamente la guida della mia RT sfruttando contemporaneamente fino in fondo il posteriore R01 che per me è stato forse il migliore tra tutti quelli provati ad oggi.
Avevo chiesto al mio gommista un anteriore RS3 ma mi ha sconsigliato di mischiare Dunlop e Metzeler per via di profili e strutture troppo diversi; la scelta è così caduta sull'M7RR, gomma che non avevo mai provato prima...bel pirla che sono stato! 😄
Le R01 le ho montate a 31600 km, oggi al cambio ne avevo 35300, quindi ho iniziato a girare con il mix R01-M7RR col posteriore con 3700km all'attivo ma consumato in maniera direi perfetta, molto omogenea.
Le 2 gomme si accordano molto bene, la moto dopo il cambio ha ritrovato immediatamente quella rotondità di guida che aveva prima...molto prima... quando avevo sotto le RS3! Mi spiego...
L'M7 mi è sembrato da subito abbastanza diverso dal Roadtec01, è molto più omogeneo e costante in appoggio durante tutta la piega, più simile quindi al RoadSmart3, ma rispetto a questo ha una maggiore agilità e maggiore attitudine a stringere la linea... In pratica sembra riunire in sè le doti migliori di entrambi: R01 (agilità, leggerezza e chiusura della traiettoria) e RS3 (appoggio granitico costante su tutto l'arco della piega).
Due cose a proposito di mescola e carcassa:
durante le varie soste di oggi dopo tratti con curve ho posato la mano per sentire la temperatura delle gomme, l'anteriore era caldo come il posteriore che però riceve la trazione...ed io il freno davanti non lo uso quasi, in salita poi zero completo! Non mi era mai successo prima, la norma è posteriore caldo-anteriore tiepido. L'M7 si scalda proprio tanto.
Nell'arco della giornata ho anche fatto, come di consueto con gomme nuove e sconosciute, varie prove a pressioni diverse per trovare quella che ...mi piace di più 😉
Partito dal gommista a circa 2.5 , moto molto reattiva (un filo troppo per i miei gusti, ma erano anche i primissimi km ), ho fatto un paio di step togliendo circa un decimo a step; si nota subito che la carcassa è più tenera delle Dunlop: ogni step ha prodotto cambiamenti via via più avvertibili... a 2.3 era fantastico, sempre agile ma precisissimo anche alla massima piega e piantato all'inverosimile!
Per amore di scienza 😉 ho voluto anche azzardare un 2.2 ( che gli RS3 reggevano bene...) ma a quella pressione un po' di flessione sotto la pesante RT c'è...al primo distributore aperto sono tornato sui 2.4 scarsi, credo che le terrò così, un buon compromesso...
Che è uno pneumatico sportivo si sente, è fatto per piegare velocemente, con la moto che si inserisce come un fulmine senza il minimo sforzo, facile e precisissimo, e dove lo metti sta...esaltante!
E si vede anche che è sportivo, fatto per moto che possono piegare ben oltre i limiti dell'RT: oggi più volte ho piegato fino a grattare le pedane (perdonami Maiale,ma oggi era per capire meglio la gomma nuova e poter raccontare qualcosa di più ai ragazzi...ma lo giuro, sto cercando di smettere! 😄 ) ma la "chicken strip" rimasta è ugualmente imbarazzante... sarà quasi un centimetro! 😱

Con l'anteriore R01 rimanevano solo un paio di millimetri, con l'RS3 qualcosa di più...ma sono gomme Touring ...l'M7RR ha i fianchi molto più ripidi, sembrano quasi verticali...da gomma sportiva appunto.
Quindi: sta gomma è adatta all'RT??
Beh ragazzi...se vi piace la guida un po' allegra, una gomma così almeno una volta bisogna provarla, perché è davvero un'altro livello! Grip, feeling, velocità di inserimento e precisione sono al top, con sensazioni di guida molto forti...e belle!! Inoltre sa anche essere adatta alla guida tranquilla, perché è molto omogenea e pure confortevole, grazie alla carcassa non troppo rigida.
Non mi aspetto una durata strabiliante, ma vedremo: in passato alcune gomme sportive mi hanno stupito, durandomi a volte più di alcune turistiche...
Metto anche qualche foto del posteriore R01 HWM ad oggi, 3900km a fine giornata
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk