Penso che stiamo parlando (io compreso) di situazioni differenti …chi fa un uso delle 2 ruote per necessità o comodità e chi ne fa un uso per divertimento …poi ci sta la via di mezzo ovvero chi cerca di coniugare entrambe le cose e qui sono nate le “mezze moto – mezzo scooter” che hanno quasi inventato un segmento…per alcuni sono la “quadra” quindi vanno bene per fare un po’ di tutto…per altri (incalliti e se volete un po’ vecchi come me) non sono ne carne ne pesce e quindi sanno di poco ...e qui non finiremo mai perchè si tratta di gusti o necessità ad personam !
Infine , Dvd non mi trova d’accordo con il tempo di guidare la moto per divertirsi sia finito (personalmente mi sono sempre divertito con le moto che ho scelto e avuto) altrimenti in giro avremo solo un formicolio stile Asia di scooter e moto da 125 cc invece la moto più venduta è un 1200 cc… anche se è pur vero che abbiamo ormai strade che pare siano fate apposta per scoraggiare chi va in moto unitamente alle varie teste “pensanti” che hanno prodotto restrizioni (o gabelle in certi casi) importanti … a mio personale parere spesso dissennate o cieche perché il motociclismo è un business primario per la nostra nazione (quali produttori di motocicli e maggiori produttori di tutto quella che circonda il pianeta moto quali accessori e vestiario in generale) che andrebbe assolutamente tutelato e salvaguardato ma si sa che le politiche sensate a livello economico , da non confondersi con il tema imposte che quella è fiscalità e siamo ai primi posti ahimè , non sono mai appartenute alle gestioni che abbiamo avuto (pardon subìto) sinora …ma questo è un altro discorso (cit.ne della mia Nonna "da un culo non puoi pretendere un valzer..." )