Tomb... è qui:
https://www.google.it/maps/@16.78799...1e3?authuser=0
ora è tutto asfalto fino al villaggio di Keurmacen... prima di entrare nel villaggio sulla sinistra trova un benzinaio che fa anche l'assicurazione valida per tutti i paesi CFA. Dal villaggio parte la pista fino alla diga di Djema... nel mezzo qualche check (portati ancora le fiche) e la casa del parco con il guardiano che chiede obolo di 2,50 euro se non ricordo male con tanto di ricevuta. Arrivato al confine ci sono sempre delle faux guides che fanno assicurazione per paesi CFA e cambiano in valuta locale.
I mauri vogliono sempre qualcosina di mancia... non è affatto dovuta per timbrare passaporto e ritirare passavant, ma si sono abituati bene. Non oltre i 5/10 euro a testa.
I senegalesi non mi hanno mai chiesto nulla... la dogana ti chiede carnet.. rispondi che sai che possono fare passavant di 48 ore e di non scassare la uallera... costa 5000 CFA se non ricordo male, con tanto di ricevuta. Ah... anche l'omino con la bicicletta che viene ad alzare la sbarra sulla diga vuole la mancia... 5 euro.... Zk...
Comunque alla fine in un'ora fai tutte e due le dogane con 20 euro al massimo.. non dargliene di più che sennò si abituano troppo bene. Come a Rosso.
Partendo alla mattina da Nkc alle 15.30/16.00 sei a St Louis.