Ciao
Io e mia moglie abbiamo scoperto il Pelion nel 2004 di ritorno dal primo viaggio in Turchia.
Avevo letto un articolo su Bell' Europa e fatta tappa a Volos abbiamo passato un giorno per fare il giro della penisola rimanendone affascinati.
Siamo tornati nel 2013 - 2014 - 2015 - 2016 soggiornando a kala Nera da cui partivamo per giri escursionistici, ma quasi sempre abbandonandoci all' ozio tra spiaggia e mangiate in taverna ed in albergo provvisto di cucina comune......
Il Pelion è bellissimo, spiaggie dorate sul lato Est e ciottolose su quello Ovest dove si possono ammirare i tramonti.
Curvandosi sul continente sembra quasi un lago ed il mare di conseguenza è quasi sempre calmo.
Il turismo è familiare ma non mancano taverne e bar che sparano musica a palla.
Troverai molti campeggi anche se i prezzi di studios ed alberghi a conduzione familiare sono talmente bassi che noi il campeggio, specie in moto, non lo abbiamo mai preso in considerazione.
Frutta e verdure con sapori dimenticati, olio di altissima qualità, feta venduta in blocchi da porzionare, tonno pescato davanti all' isola di Alonissos, riserva naturale, taverne dove mangiare abbondantemente a prezzi che in Italia te li sogni.
Concordo con il consiglio di fare attenzione alla concentrazione turistica delle Sporadi dove all' aereoporto di Skiatos atterrano vagonate di turisti inglesi e tedeschi dai charter low-cost a seguito anche del film "Mamma Mia".
le strade del Pelion sono tutte asfaltate ma molto tortuose ed i tempi di percorrenza sono lunghi specie dal lato Est dove per raggiungere la costa bisogna lasciare la strada principale, ma ne vale la pena.
I paesi interni sono costruiti in architettura tradizionale in pietra e con il classico platano al centro della piazza.
A Tsagarada ammirerai un immenso platano millenario.
Se ti piace il mare nella sua essenza troverai spiaggie deserte anche ad Agosto.
Buon viaggio