Discussione: Sardegna centro-sud
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 07-06-2017, 12:53   #11
simo.88
Pivello Mukkista

ubicazione: cagliari
predefinito

Anche i percorsi di Peter sono ottimi, io ho messo 2 giorni sulla costa Sud Ovest perché mi è parso di capire che vorreste fare spiagge in relax e Chia-Tuerredda-Dune Porto Pino sono bellissime.
Detto questo io preferisco fare curve alla spiaggia quindi il percorso A di Peter è quello che farei il primo giorno per poi puntare verso il centro Sardegna.

Arrivare a piedi a quelle calette richiede un giorno ciascuna, i percorsi sono abbastanza stancanti, soprattutto con il gran caldo del periodo.
A me piacciono i Trekking ma non si coniugano bene con una vacanza in moto e i giorni contati.

A Cala Gonone hai 2 possibilità:

1 Vai con le barche turismo che in una giornata ti fanno vedere tutte le calette principali facendovi scendere sulla spiaggia e con pranzo compreso. A occhio e croce 40 Euro a persona.

2 Noleggi un gommone, quelli con 40 cavalli non richiedono patente, e scendi nel golfo di Orosei verso sud costeggiando. Incontrerai nell ordine, Cala Luna, Cala Marolu, Cala goloritzè, più tante altre calette meno famose ma belle uguale. 150 Euro circa per tutto il giorno .

Io non ci penserei nemmeno tra le 2, non amo nulla di turistico organizzato, prenderei senza dubbio il gommone.
Questa opzione però prevede 1 condizione fondamentale, IL VENTO, a seconda del quale potrebbe non essere fattibile l escursione con un piccolo gommone. Quindi è da valutare 1-2 giorni prima.

Tornando alla tua domanda, se valga la pena vederle dal mare, la mia risposta è assolutamente si.
Poi ognuno ha i propri gusti e priorità, ma secondo me quella è una delle zone più belle della Sardegna, sia mare che entroterra, tant'è che i miei giri del week end sono molto spesso lì, estate e inverno

Un ulteriore consiglio che ti do, se vuoi goderti il mare con annesso relax in spiaggia, è dare sempre un occhiata al vento e cercare la spiaggia o caletta riparata. Fa veramente la differenza tra un mare da favola e un mare torbido.

GS ADV LC '14
simo.88 non è in linea   Rispondi quotando