Discussione: Akrapovic differenti?
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 16-05-2017, 12:50   #7
gaspare
Mukkista doc
 
L'avatar di gaspare
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: Piacenza
Messaggi: 1.713
predefinito

Quello con adesivo è più aperto del Laser, ma non abbastanza.
Togliere il dB killer è controproducente per le prestazioni, e lasciarlo è questione di omologazione, ma il giusto compromesso è sezionarlo come ho detto, e si ottiene di più su tutto l'arco di erogazione. ...nonché un ottimo ma ancora educato sound.
Akrapovic ha il mandato di ottenere il massimo rispettando tassativamente il limite di emissioni acustiche, ma il top si ottiene rimuovendo il "tassativamente".

Sostituire il filtro è emozionante e carica la scimmia di aspettative, ma senza beneficio sensibile sulle prestazioni se non una migliore risposta al gas.
Al banco risulta trascurabile, senza contare che il fuoristrada diventa off-limit.
Già quello in carta originale per quell'uso non è igienico, figuriamoci quelli ad alta permeabilità!
Il filtro in carta veniva usato come prefiltro in scenari desertici, e se l'uso rimane da strada, lui da solo va benone e non val la pena di spendere soldi destinati ad alimentare l'effetto placebo per soddisfare le suddette aspettative.

Se vuoi fare del GS una moto che va (vorrebbe, pardòn) andare ovunque, c'è l'UNIFILTER NU-7308 che è dedicato: filtro in spugna lavabile come TUTTE le moto da fuoristrada vero di questo sistema solare.
Attenzione però che molti (anche marchi blasonati) rifilano l'UNIFILTER dedicato al 1200 che non è adatto. Attenersi al codice indicato.

Mappatura: solo con il silenziatore non è necessaria.
Evidenzio comunque che è la modifica che in senso assoluto dà più a parità di spesa.
Occorre dire che spremere qualche cavallo in più significa anche andarlo a usare (quanto nella vita della moto?) ma non è per quello che conviene: rimappare nel modo giusto e con le giuste garanzie significa avere tanta coppia ed elasticità in più: cose che si usano sempre e ovunque.
In sintesi: non necessario ma altamente consigliabile.
gaspare non è in linea   Rispondi quotando