Premessa.
Non sono un amante delle Guzzi. Anzi, non mi piacciono proprio.
Ho tuttavia un caro amico Guzzista, che mi ha fatto provare una Stelvio NTX.
A parte la veste estetica, che non mi piace per nulla, la moto ha un " suo perchè ".
Personalmente, facendo un paragone con una delle tante moto possedute, la ritengo un valido alter ego della Yamaha Supertenere.
La moto è comoda, molto affidabile, ciclisticamente ben concepita. Il motore non ha certo un allungo entusiasmante, ma è elastico, e con un tiro ai medio bassi, non disprezzabile.
Conserva quelle peculiarità da moto italiana, che non la rendono asettica come una Jap.
Ho provato anche una Norge, che rispetto alla NTX, vanta alcuni affinamenti di motore e cambio, che la rendono un filo meno " ruvida ".
Se Guzzi avesse una rete vendita degna di tal nome, farebbe sicuramente numeri dignitosi.
La Stelvio conserva quotazioni piuttusto alte sull'usato, ed è difficile trovarne una con pochi chilometri. Chi ce l'ha , tendenzialmente , la tiene nel tempo.
Voci di corridoio parlano di una nuova gamma di modelli Guzzi, concepita sul classico bicilindirco, portato a 1000 CC, e rinnovato nella meccanica.
Vedremo ...
Dpelago Ducati MTS 1200 DVT
|