Credo sia ora si sfatare qualche mito...
...ho montato le TKC da qualche giorno e già ci ho fatto 400 km nella attesa di partire lunedì per il Marocco.
Le ho rodate bene su e giù dalla Futa tra Bologna e Firenze, strada bella ma con fondo un poco rovinato, io ho una guida bella veloce ma non esasperata.
Le TKC su asfalto sono gomme discrete ma non certo meglio delle diffamate Anakee con le quali ho fatto più di 8000 km in piena sicurezza, le Continental piegano bene ma si muovono un poco...ovvero...la moto è un poco "liquida", presumo per la tassellatura che essendo piuttosto pronunciata rende la guida leggermente "gommosa" in piena piega.
Intendiamoci, si viaggia in sicurezza ma non così su di un binario come più volte decantato. Le ho provate anche sotto l'acqua e qui secondo me proprio non ci siamo, sono più scivolose delle Anakee. una altra cosa...già si nota il consumo sul bordo dei tasselli...molto più di quanto farebbero immaginare i 400 km fatti.
Le ho montate perchè in Marocco farò anche piste ed in effetti la carcassa è molto più resistente delle Anakee e soprattutto delle Pirelli Scorpion Trail che ho appena fatto mettere da parte dopo 5500 km fatti (erano a metà).
A proposito delle Pirelli, sono meglio delle Anakee...più rotonde, forse meno veloci a scendere in piega ma con più tenuta, danno una gran sicurezza, e comunque parecchio meglio delle TKC quando si tira e si guida davvero.
Le TKC sono molto meglio di quanto letto fino da ora ad alta velocità...le ho provate bene in tangenziale e l'avantreno è solido , neppure fanno tutta la rumorosità che si dice...
Per il resto di dirò al ritorno dal Marocco.
|